Lavorare in modo veramente sicuro

Lavorare in modo veramente sicuro

L’unico modo per lavorare in modo sicuro, è lavorare in sicurezza! Benchè possa sembrare un gioco di parole (e di fatto potrebbe esserlo!), in questa frase c’è l’essenza della sicurezza. Al contrario, ogni altro modo di prestarti sul lavoro … è probabilmente rischioso e produttore di incidenti ed infortuni. Nulla è frutto del caso, tranne rarissime eccezioni. Purtroppo, molti lavoratori, la pensano in modo differente. Credono di saperla lunga, molto lunga. Beh, secondo loro, hanno un’esperienza incredibile e, pertanto, praticamente si ritengono invulnerabili!

Diciamocelo con franchezza: quando veniamo a conoscenza di un fatto tragico … il più delle volte pensiamo che la viitima sia stata poco attenta e che è improbabile che noi possiamo perdere la vita in quel modo. Questa mentalità è frutto della tanto cantata “troppa sicurezza” … ovvero pensare di poter gestire il tutto. Certo, di fatto è possibile gestire il tutto, se tutto sai fare al meglio di quel fatto! La troppa sicurezza è pericolosa proprio per questo. Limita le persone ad esplorare, a confrontarrsi con gli altri e con se stessi. Questa strada, per nulla maestra, porta le persone ad essere ignoranti in materia proprio per carenza di informazioni. Ma, in molte circostanze, l’ignorante crede di essere qualcosa di diverso … perchè convinto che nulla ha da imparare. La sua conoscenza, in breve, è tutta la conoscenza!

Sono estremamente convinto che, se dovessimo parlare adesso coi lavoratori tragicamente scomparsi … sicuramente erano certi che quell’esperienza doveva essere vissuta in maniera differente rispetto a, invece, a come è stata affrontata … almeno nella stra-grandissima maggioranza dei casi. Vorrei, a questo punto, che riflettessimo sul nostro modo di lavorare. Fidatevi, molte abitudini lavorative sono sbagliate, benchè crediamo di farla franca sempre. Già, come si dice … chi vivrà, vedrà!

Nella nostra area risorse trovi notizie e suggerimenti per garantire al meglio la salute e la sicurezza sul lavoro. Per le attrezzature di lavoro, invece, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Tutto ciò per il rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per maggiori dettagli e più informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che più ti interessa:

Per le altre attività di formazione, comunque previste e disciplinate dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), visita quest’area. Scoprirai subito notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori.

Con molta gratitudine … Francesco Tortora

 

Lavorare in modo veramente sicuro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.