Segnalazione pericoli immediata

Segnalazione pericoli immediata 

La sicurezza non è soltanto un qualcosa cui il datore di lavoro è l’unico soggetto che si impegna esclusivamente. Tutti i soggetti devono fare la propria parte e, fra questi … oltre al medico competente, ai dirigenti, ai preposti, agli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione … anche ogni singolo lavoratore. Fra i tanti compiti, ben descritti ed elencati nell’articolo 20 del decreto legislativo n. 81 del 2008 (testo sicurezza in vigore) … sottolineiamo l’obbligo di segnalazione immediata in caso di anomalie e pericoli riscontrati sul lavoro. Volendo essere sintetico e pratico … dobbiamo segnalare tutto ciò che potrebbe poi trasformarsi in incidente … benché trattasi di una nostra piccola preoccupazione o perplessità.

Ancora una volta pigio il piede sul pedalino delle responsabilità. La mancata segnalazione potrebbe comportare rischi penali a carico di chi doveva farla, in questo caso per il lavoratore che diventa direttamente trasgressore della norma. Molti lavoratori, purtroppo, non sono ben visti quando effettuano questo genere di segnalazioni. Vengono appuntati come dei rompiscatole, come persone che si frappongono alle idee produttive aziendali, anziché favorirle. Personalmente non sono, e nemmeno voglio ergermi, a paladino della giustizia … ma vorrei ricordarvi che molti incidenti verrebbero evitati con qualche paladino in più!

Entra adesso in questa area internet per consultare del buon materiale per la salute e sicurezza durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per le attrezzature per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. Questo è il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare le attrezzature definite particolarmente pericolose.

Tutti gli operatori devono conseguire il Patentino per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Scopri ora i corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto: verifica subito! In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Segnalazione pericoli immediata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.