Lavoratori proattivi? Possiamo costruirli!

La proattività dei nostri lavoratori migliora la sicurezza

Rendete partecipi i lavoratori, diverranno proattivi

Quand’è che sentite proprio un determinato progetto? Quando venite coinvolti o quando siete invece dei semplici spettatori, semmai lo siete? La risposta è più che scontata … manca però la scontatezza!

I nostri continui appuntamenti aziendali, in sede di erogazione dei corsi di formazione, confermano il fatto che, di solito, le maestranze vengono coinvolte solo ed esclusivamente quando vengono diramate nuove regole e procedure. Se è vero che le regole devono essere emanate e che è richiesto il rispetto delle regole … è altrettanto vero che dobbiamo “regalare” alle persone la voglia di fare!

Quando un progetto lo vedi da lontano, la cosa non la senti tua, non ti appartiene … e non è di tuo interesse alcuna notizia al riguardo di quel progetto! Ma quando, diversamente, il progetto ti vede come partecipe (sarebbe meglio come co-produttore, che ne dite?), inevitabilmente lo senti tuo … perché c’è del tuo. C’è del tuo perché ci sono anche le tue idee, le tue considerazioni. E, a questo punto, vi chiedo: “Definireste poco interessante un vostro progetto?”

Come responsabili, dobbiamo prodigarci per rendere appetibile ogni da farsi al fine di perseguire la sicurezza! Abbiamo il dovere di trasformare le persone … invitandole a diventare “proattive” anziché rimanere “reattive”. La mente proattiva, persegue lo scopo rispettando le regole … ma poi in lei nasce l’idea di voler di più … in questa vicenda, più sicurezza … cosa che tra l’altro tutti desideriamo fortemente! Al contrario, una personalità reattiva, al massimo rispetta le regole. E sarebbe già tanto, ma non quanto potrebbe dare effettivamente. E’ più indirizzata ad essere almeno rispettoso, anziché che rispettoso e collaborativo nel contempo. In più non ti aiuta nel far emergere talune difformità o incongruenze presenti nell’ambiente di lavoro. Nei lavoratori proattivi, queste sono caratteristiche di base.

La qualità delle relazioni sarà il prossimo obiettivo che le aziende dovranno raggiungere. Ci metto la mia firma, su questa dichiarazione. Si è ben compreso che le regole sono necessarie per un luogo sicuro … ma altrettanto si è ben capito che la volontà delle persone convalida e perfeziona i sistemi, rendendoli pressoché quasi infallibili! Perchè, pertanto, attendere … quando già oggi siamo nelle condizioni di creare una proficua proattività nei lavoratori?

Se sei interessato alla sicurezza delle persone, forse …

Da tempo sono impegnato nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nel caso in cui tu avessi bisogno di un supporto, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire alcune preziose informazioni ed i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece ha bisogno di qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Diversamente … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.

Cordialità … Francesco Tortora

 

Lavoratori proattivi? Possiamo costruirli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.