Formazione Sicurezza in Videoconferenza: perché si?

Le opportunità formative intra e post Covid-19

Corsi Formazione Sicurezza Lavoro in Videoconferenza

Il Covid ha imposto un cambiamento! Ma le aziende di successo hanno tratto un vantaggio competitivo considerevole. Organizzano Corsi di Formazione Sicurezza in Videoconferenza per quanto riguarda la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Chi mai racconterà che Covid-19 sia stata la cosa più desiderata? All’inizio, ci ha immobilizzato. Poi ci ha continuamente sballottato. Poi, ancora, abbiamo preso coscienza della situazione. Le aziende che vedono ben oltre il naso, una domanda se la sono posta. Magari non proprio consapevolmente ed è questa: “Quali vantaggi posso ricavare da questa situazione ed in quale modo specificatamente?”.

L’impatto sulla produttività

Le prime attenzioni le abbiamo rivolte al voler portare avanti, in modo indispensabile, le nostre attività. Da qui, abbiamo progettato nuovi modi di lavorare. Abbiamo corso dietro ai disinfettanti, alle mascherine e a quant’altro. Ci siamo dotati di strumenti elettronici ed anche tecnologici, al fine di prevenire ingressi incauti e pericolosi. Insomma, non con poche risorse economiche e con tante energie psico-fisiche, possiamo dire che le cose le abbiamo sistemate. Almeno nel migliore dei modi possibile!

E fra le mani ci siamo trovati tanta roba. Forse non l’avevamo nemmeno immaginato. Siamo stati bravi e capaci nell’ottenere risultati incredibili. Più igiene, più salubrità, più organizzazione, più qualità, più sostenibilità … più efficienza! La lezione ricevuta è stata preziosa. Non che voglia ringraziare il Signor Covid  … ma è stato un abile maestro, seppur perfido! E, secondo voi, chi si è avvantaggiato dalla sua lezione? Le persone e le aziende che l’hanno compresa e messa in pratica. Tutto qui, semplicemente!

I vantaggi sulla formazione

Quanto fatto per garantire il prosieguo delle attività, puoi garantirlo in tanti altri ambiti. Compresa la Formazione dei Lavoratori, replicando lo stesso metodo finora adottato per garantire miglior tutela ai lavoratori e per auto-tutelarsi … certo, come persone responsabili d’impresa.

Oggi, ma oramai da più di un anno, le Aziende stanno scegliendo la Formazione in Videoconferenza. Noi da un lato, con una piattaforma specializzata, fluida, semplice e alla portata di tutti. I lavoratori dall’altra parte tramite collegamento telematico. La Formazione Sicurezza in Videoconferenza, attualmente è la scelta migliore effettuata dalle aziende. Soprattutto quelle ben strutturate, forti. Con una mente abbastanza aperta … hanno colto al volo questa nuova modalità formativa. E la trovano comoda, in quanto porta a benefici importanti!

I vantaggi ed i benefici raccolti (nonchè i profitti) sono stati molto soddisfacenti. Eccovi, in sintesi qualcuno:

  • assenza di persone esterne (docenti ed istruttori), potenzialmente soggetti a rischio e di rischio (perchè anche loro potrebbero …)
  • eliminazione totale dei rischi pertinenti ai viaggi per raggiungere le sedi formative (eventuali incidenti, vengono considerati infortuni sul lavoro)
  • annullamento delle spese di spostamento, di vitto e di trasferta
  • netta diminuzione delle ore lavorative da retribuire ai lavoratori (corrispondenti alle ore di formazione a cui si aggiungono i tempi necessari per gli spostamenti)

Il punto di incontro

Fidatevi, anche noi raccogliamo vantaggi, probabilmente gli stessi che sopra vi abbiamo elencato in vostro favore.

Già questo basta per dirvi che, mediante la Formazione in Videoconferenza, i costi della formazione sono molto più ridotti rispetto a quelli previsti per le attività in aula. Anche noi avremmo potuto anche volgere a nostro favore la questione Covid! Ma, come persone che da anni assistono altrettante persone, anche noi ci siamo fatti la stessa domanda che vi siete fatti voi: “Quali vantaggi possiamo ottenere da questa situazione ed in quale modo specificatamente?”

Una volte minimizzate le spese, è più che chiaro ed evidente che la Formazione in Videoconferenza ha un livello di gradimento nettamente superiore a quella in aula. Sui costi poi, non ci sono dubbi … nemmeno velati! Qualcuno potrebbe sostenere che i corsi in aula sono di gran lunga superiori a quelli in videoconferenza. Non ce la sentiamo di dissentire pienamente. Il tutto, di fatto, dipende da come viene coinvolta una persona durante una formazione-video!

Esistono sistemi e metodi di comunicazione efficaci. Fanno si che anche la Formazione Sicurezza in Videoconferenza possa trasformarsi in un’attività formativa eccellente! Le prove di ciò, ci sono. Tante sono le aziende cui abbiamo curato e curiamo la preparazione dei propri lavoratori. Come in questo momento, dove siamo collegati con le risorse di una multinazionale!

Come potete organizzare anche voi la Formazione in Videoconferenza?

Mettere in piedi un progetto formativo in videoconferenza, è davvero semplice. Se dovessimo stilare i passi per organizzarla al meglio, basterebbe:

  • decidere il corso formazione per i vostri lavoratori
  • un elenco dei partecipanti con dati anagrafici, mail, recapito telefonico
  • predisporre una data utile

A questi, chiaramente, dobbiamo aggiungere un terminale per il collegamento. Su questo punto, le aziende solitamente:

  • concedono al lavoratore un computer in azienda
  • chiedono al lavoratore di utilizzare il proprio computer, anche da casa

P.S. … La formazione in videoconferenza può essere usufruita anche con altre strumentazioni quali i tablet e finanche gli smartphone!

La nostra proposta: come funziona?

La riteniamo molto conveniente: permetteteci questa premessa! Conviene perchè avete la concreta possibilità di inserire quante più persone possibili durante il percorso formativo.

Ad esempio, se intendete organizzare il Corso di Aggiornamento della Formazione Specifica per i Lavoratori in Videoconferenza della durata di 6 ore … potete far partecipare tutti i lavoratori che ritenete di dover aggiornare. Ma fino ad un massimo di 35 (numero massimo di partecipanti per questa tipologia di corso, così come previsto dalle norme in vigore). Certo, avete compreso bene: noi mettiamo a disposizione il tempo … voi i Lavoratori che dovete obbligatoriamente formare!

Al termine delle attività formative rilasciamo gli Attestati di Partecipazione. Sono rispettosi delle Leggi attuali che disciplinano la Formazione dei Lavoratori (D.Lgs. 81/2008, Accordi Stato Regioni, etc.). Le tematiche e gli argomenti trattati vengono affrontati da Docenti Qualificati di provata esperienza nel ramo della formazione in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

Per quali Corsi di Formazione?

Le attività di formazione in videoconferenza non hanno alcun limite. Ciò che prima poteva essere svolto in aula, ora puoi farlo a distanza. Rimangono esclusi, ovviamente, quei corsi o parte di essi di natura strettamente pratica per espressa volontà normativa. Fra questi troviamo i Corsi di Primo Soccorso, i moduli pratici del Corso Antincendio. Ma altrettanto sono escluse le lezioni pratiche per i Corsi utili per le abilitazioni all’uso delle attrezzature di lavoro (muletti, gru, piattaforme, etc.).

ATTENZIONE
E’ attivo il servizio risposte veloci per i Corsi di Formazione Sicurezza in Videoconferenza: chiama ora!

 

Ti è più comodo WhatsApp? Mandaci un messaggio!

OPPURE CHIEDICI LE NOTIZIE CHE TI SERVONO

Richiesta Informazioni
Invio

Grazie … Francesco Tortora

 

Formazione in Videoconferenza: ne vale la pena?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.