Problemi sanitari del passato: giusto nasconderli?
Le visite sanitarie, previste dal testo unico sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro, sono una vera e propria azione di tutela del lavoratore. La stessa persona che lavora, però, vede questa prassi più come un esame da superare per forza … anziché una verifica puntuale dei suoi livelli di salute. In questi casi, il punto di vista fa la differenza, in tanti casi enorme.
Nel momento in cui vieni invitato e ti siedi dinanzi al Medico Competente, questi pone le classiche domande con l’intento di venire a conoscenza dei tuoi trascorsi. In pochi termini, vuole che tu gli racconti (per filo e per segno) se hai avuto precedentemente problematiche in termini di salute. E qui, manco a dirlo, talvolta si diventa superficiali, leggeri. Finanche inopportuni nei confronti di se stessi, perché non si presta la dovuta attenzione alla domanda, evitando quindi di cercare fra le nostre memorie le risposte giuste o assumendo un atteggiamento poco leale. Del tipo … saprei cosa dirgli, ma non è il caso che glielo dica, dato che potrei perdere l’opportunità di un proficuo impiego occupazionale.
Giudizio sanitario inquinato
Nascondendo queste notizie, volutamente o meno, si corre il grave rischio di ricevere un giudizio di idoneità sanitaria alla mansione positivo. Un giudizio che non corrisponde in maniera effettiva al nostro livello generale di salute. Beh, come ci direbbe anche il più provetto dei detective: abbiamo inquinato le prove. Stiamo depistando l’investigatore sanitario. Ma stai certo che, prima o poi, verrai sgamato. Magari non dal detective, quasi di certo da te stesso. I dolori e gli acciacchi saranno l’esatta prova della commissione del tuo ingenuo reato. Difficile scamparla liscia, fidati, ho molte testimonianze al riguardo. E da quel preciso istante, come se non bastasse, potranno iniziare le conseguenze che tu stesso hai creato seppur non lo desideravi.
Pertanto, col trascorrere del tempo inizieranno i malanni. A volte, di tempo, ne basta poco. A volte passano addirittura anni. Ma quegli acciacchi sono figli (naturali) delle situazioni che in passato avevi subito, ma che non avevi raccontato nel momento presente. Un danno, a volte di smisurata importanza, dove probabilmente avrai modo di essere comunque tutelato dagli enti assistenziali e assicurativi. Una tutela che accontenterà le tasche e ti sosterrà. Ma al caro prezzo di una perdita sostanziale della tua qualità della vita. E tutto questo, da un fatto nato dalla tua idea di raccogliere quell’opportunità di lavoro, nascondendo informazioni importanti e che ti riguardavano strettamente di persona. Abbiate quindi cura, amici lavoratori, di conferire al medico i vostri problemi sanitari del passato.
Vuoi saperne di più?
Qualora tu avessi necessità di un aiutino, ti spingo a visitare le nostre alcune pagine presenti su internet. Potresti venire a conoscenza di interessanti e preziose informazioni, oltre ad una serie di servizi che normalmente offriamo alle persone ed alle aziende di ogni dimensione e settore di attività:
P.S. … Desideri qualcosa di diverso? Basta che tu ce lo chieda, siamo qui a tua completa disposizione. Se possiamo aiutarti, lo faremo in prima persona e con una certa rapidità. Faremo il massimo affinché tu possa ricevere consigli e dritte per la soluzione che stai cercando. Nel contempo, dai un’occhiata anche ai nostri corsi sulla sicurezza e sulla salute.
Grazie e grande vita … Francesco Tortora
Lavoratori alle prese coi problemi sanitari del passato