Le certezze influenzano la qualità della vita!

Cosa dai per scontato? Le certezze indirizzano i pensieri delle persone

Tutti vorremmo trascorrere la vita con ogni certezza possibile e immaginabile. Quando si è certi, i dubbi scompaiono al pari del vento quando dirada la nebbia. Questi, i dubbi, possono assumere significati enormemente negativi. Vorremmo quindi sapere le cose come stanno effettivamente, meglio se positive. Ma finanche se quelle certezze sono negative, a cospetto del non sapere invece come sono messe, almeno così prima o poi ce ne facciamo una ragione.

Il dubbio ti prende e ti attanaglia, ti rapisce e ti lascia, compare e ricompare, e lo fa spesso … non ci fa vivere nella massima espressione della tranquillità.

A volte, quando i dubbi sono insistenti, noi uomini e donne siamo capaci di prendere per buona ogni informazione. La trasformiamo in certezza facendola insindacabilmente nostra, portando a far nascere in noi la convinzione di aver sistemato in maniera definitiva la questione. In alcuni casi l’informazione considerata per buona è quella giusta, e va bene così. In altre situazioni, siamo noi che abbiamo dato per scontato che quella era la giusta informazione. In questo modo, siamo soltanto convinti di aver sistemato il tutto, anche se di fatto non è così!

Le tue certezze sono buone o …

Quando prendi per buono ciò che non è … a lungo andare riaffiora il dolore. Un dolore che si presenta di solito sotto forma di rimorso. Si, credevamo in questo modo, ma proprio per averci creduto intensamente da quel momento in avanti, col passar del tempo ci porta a scoprire di aver creduto alla grande su qualcosa di grandiosamente sbagliato!

Ho conosciuto tante persone che hanno vissuto esperienze di questo tipo. Molte di queste, addirittura, sono entrate nel brutale limbo dell’autocommiserazione … imputando verso sé stessi il sentimento cupo del fallimento causato per manifesta incapacità personale. Chi è vittima dell’autocommiserazione vive male. Di norma, come primo stadio, la persona non reagisce, si blocca. In aggiunta, è altrettanto capace di trasferire l’incapacità che lui stesso manifesta in sé stesso, in ogni altro ambito della sua esistenza. E si sentirà incapace come padre, come madre, come figlio, come genitore, come lavoratore, come professionista … come ogni altro ruolo cui noi partecipiamo come attori protagonisti nel teatro della vita!

Suggerisco sempre personalmente di creare un ragionevole punto interrogativo (?) al riguardo delle nostre convinzioni, soprattutto, quando quelle acquisite (buone o prese per buone) non sono positive. A volte, quando nella mia vita tutto fila liscio e la logica mi indirizza a non andar alla ricerca di altre alternative … mi fermo e mi pongo più di una domanda, quasi a voler smontare la stessa logica che mi ha convinto. In altri casi chiedo un confronto a persone di estrema fiducia, al fine di avere una sua idea al riguardo, una sua opinione oggettiva.

Questo lavoro mi ha evitato situazioni dispiacevoli in qualche circostanza … in tante altre ha confermato le mie certezze, ulteriormente confermate poi dai risultati brillanti ottenuti.

Mettere in discussione le proprie certezze

Oggi, e non per puro sentimento pessimistico, mi pongo in discussione principalmente sulle questioni di maggiore importanza. La “scontatezza” nella vita vale solo per un frangente, cui tra l’altro non voglio nemmeno discuterne … sapete, rappresenta l’ultima cosa di ogni essere vivente!

Non diamo pertanto per scontato ciò che potrebbe non esserlo. Andiamo alla ricerca del contrario. Smontiamo le certezze che ci fanno del male evitando di auto flagellarci. Ma specialmente reagiamo, facciamolo con estrema forza ed immenso coraggio. La nostra esistenza, quella che ora stiamo vivendo, è ricca di opportunità per riprendersi da una caduta, per percorrere una nuova strada, per raggiungere ciò che noi (e forse qualcun altro, da umile ignorante o perfido maligno che sia) mai prima avevamo pensato di realizzare.

Nessuno al Mondo è stato mai destinatario di sole benedizioni! Nessuno al Mondo è impedito nel vivere la propria vita in un modo migliore!

A voi la vita, fateci qualcosa di meraviglioso!

Francesco

 

Le certezze influenzano la qualità della vita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.