Pausa lavoro, fonte di energia!

Asseconda il bisogno di staccare

La pausa sul lavoro è un'iniezione di energia

Mi è capitato più volte di vivere la sensazione di staccare la spina durante l’esecuzione di alcuni compiti lavorativi. Credo che anche voi abbiate provato sensazioni di pari genere.

Una volta non ero abituato a tener conto di questi messaggi. Anzi, provavo un certo fastidio, come se mi distraessero. Quindi, continuavo incessantemente le attività, non curando le mie necessità fisiche e mentali. Mi accorgevo però, che proprio il prolungare degli impegni senza soluzioni di pausa, arrecava in me più tensioni che soddisfazioni.

Si, magari i compiti venivano svolti alla grande, ma poi veniva meno il grande piacere di approcciarmi ad una nuova attività di lavoro. E così, dopo nemmeno tanto tempo, mi sentivo svuotato nell’animo pur avendo compiuto la mia parte giornaliera.

Oggi non solo continuo ad avvertire di tanto in tanto le medesime sensazioni di allora, ma le accolgo come se fossero degli inviti personali speciali. Inviti per rilassarsi, per ricaricarsi, per fare un pieno di energie o quantomeno un sufficiente rabbocco che mi serviranno da lì a breve!

Sentinelle al tuo servizio

Sono, queste sensazioni, diventate delle sentinelle. Quando non le avverto, significa che sono ancora efficiente … quando invece le percepisco, allora ne approfitto per deliziare me ed il mio cervello.

Questo fare mi rende meno appesantito nell’animo e la produttività, che prima raggiungevo con sforzi maggiori, ora mi viene garantita in modo più fluido e naturale. È soddisfacente intendere il proprio lavoro non come una pesante occupazione del tempo, ma come una parte della vita disegnata per produrre qualcosa di buono ed importante.

Mettetevi pertanto in sintonia con le sensazioni, evitate di classificarle come puri momenti di tensione negativa!

Qualcosa di più per aumentare la produttività

Eccoti un elenco di post che ho condiviso in rete, strettamente correlati ad un’esistenza di vita soddisfacente, produttiva ed appagante:

Se ti va, quando e come vuoi

Ulteriori consigli in merito? Sono a qui a completa disposizione, quando desideri, a tuo piacere. I numeri di contatto sono i soliti (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa puoi finanche contattarmi scrivendomi una mail (contatti@brixia.info). Mi piace l’idea di aiutare le persone nelle miglior decisioni possibili per indirizzarci dritto verso il cambiamento prosperato!

Le cose si possono fare meglio!

Francesco Tortora

 

Pausa lavoro, fonte di energia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.