Quali pause incrementano la produttività?

Non è proficuo lavorare sodo senza sosta le pause sul lavoro incrementano la produttività

Il concetto della produttività non deve e non può essere inteso come un continuo prodigarsi senza soste, al solo fine di raggiungere un obiettivo prefissato. Praticando la vita in questo modo, è di certo più facile raggiungere un obiettivo. Ma poi, a lungo termine quando l’incessante impegno ci rapisce, quali conseguenze potremmo subire in seguito? Conosco gente che ha ottenuto grandi risultati, ma di fatto sono diventati stressati dalla loro stessa idea di realizzarsi.

Credo che sia interessante stabilire preventivamente dei momenti di pausa. Momenti che non debbono essere fissati in soli giorni di riposo (comunque fondamentali), ma anche in momenti di interruzione dell’attività lavorativa quotidiana che stiamo svolgendo. Chiaro, quindi, che per me queste pause sono da tener conto. Ma ancor di più voglio che queste pause siano importanti, perché anch’esse nell’insieme, costituiscono il mio piano maestro che mi porterà alla conquista di un’eccellente produttività.

Interruzioni fasulle o importanti?

Ora, visto che argomento le pause … è bene chiarire quali sono le pause importanti, distinguendole da quelle fasulle. Per me è importante fermarmi per rilassarmi, per riflettere su come sono messe le cose e su come migliorarle. È altrettanto importante che la pausa mi rigeneri, mi ricarichi e che mi offri nuovi spunti e motivazioni per proseguire il mio percorso. Una pausa senza queste caratteristiche, è non solo una perdita di tempo … ma altrettanto una perdita di energie per quanto poi dovrò completare!

Concedersi un caffè o altra forma di ristoro, oppure, intrattenere una breve conversazione con un collega … sono situazioni che fanno bene alla persona cui puntiamo diventare. Interessarsi per pochi minuti di un aspetto extra lavorativo, è altrettanto basilare … perché forse, proprio quell’aspetto non considerato al momento opportuno, ancora una volta potrebbe diventare un tarlo “succhia-energie”.

È tempo investito, non perso!

Cerchiamo di essere consapevoli delle nostre attività e di organizzarle con l’intento di essere più produttivi senza entrare nel circolo delle cattive abitudini lavorative. Evitiamo di focalizzarci sul fatto che queste pause rappresentino una mera perdita di tempo, dove tu (in questo tempo) non produrrai alcunché. Fidati, la produttività che tu credi di aver perso a seguito delle pause che avrai preso, potrai recuperarla diventando più efficiente nelle cose che fai.

Non spariamo a vanvera, concentriamoci e miriamo dritto. Così facendo avremo più occasioni e probabilità di centrare l’obiettivo!

Hai bisogno di idee per aumentare la produttività?

Eccoti alcuni articoli, approfondimenti e spunti strettamente collegati ad un’esistenza di vita maggiormente produttiva e appagante:

Se ti va, connettiti con me

Qualche altra idea al riguardo? Sono qui, quando vuoi, a tua disposizione. I numeri di contatto sono sempre quelli (081-5186174  –  081-5187648) e puoi anche scrivermi via mail (contatti@brixia.info). Sarò felice di aiutarti nella tua miglior decisione possibile per indirizzarci verso il cambiamento che veramente vogliamo!

Non tutto è possibile,  ma poco è impossibile!

Francesco Tortora

 

Le pause possono aumentare la tua produttività

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.