Programma i lavori fuori sede con le attrezzature

Programma le attività lavorative esterne alla tua sede Organizza al meglio i lavori fuori sede

La gestione dei lavori coi mezzi fuori dai normali spazi aziendali, può comportare diversi rischi e possibili incidenti. Quando si opera in contesti ambientali diversi bisogna considerare talune situazioni preventivamente all’inizio delle opere.

È necessario, a parere mio, una visita da eseguirsi prima che il tutto parta. Una visita necessaria per comprendere la tipologia di lavoro da compiere, per analizzare fattori ambientali che potrebbero essere inconsueti, per valutare rischi che magari prima d’ora non avevi mai avuto modo di valutare … semplicemente perché mai incontrati prima d’ora. Una volta analizzate queste dinamiche, è importante prepararsi al fine di lavorare azzerando i rischi annullabili o proteggendosi per fronteggiare quelli che al massimo abbiamo ridotto.

In molti frangenti quest’attività di verifica preliminare ha offerto lo spunto per la scelta delle attrezzature più appropriate. Beh, non tutti i mezzi sono utili e funzionali per ogni tipologia di lavoro. In aggiunta, a seguito delle indagini, sono state studiate le più efficaci procedure di servizio ed anche i più efficienti dispositivi di protezione individuale.

Organizza, fallo prima che inizino i lavori

Compreso ciò di cui abbiamo bisogno, giunge anche un ulteriore azione da compiere sempre prima dell’esecuzione dei servizi convenuti. Mi riferisco al fatto che il tutto deve essere preparato, con dovuta attenzione, prima della fase di partenza verso il luogo in cui opereremo. Normalmente le aziende più organizzate riescono alla grande in questa attività. Utilizzano moduli di raccolta delle informazioni o elementari check-list, con l’obiettivo di “spuntare” sia la presenza di ciò che occorre … ma altrettanto per evidenziare ciò che ancora manca a completamento del nostro arsenale operativo.

Tenete conto di questo piccolo suggerimento, soprattutto, se i lavori verranno compiuti in zone dove poi ci verrebbe difficile reperire quanto strettamente necessario o che, per ottenerlo, si richiede tempo ed altrettanto dispendio di risorse.

Per saperne di più …

Ti occorre maggiore aiuto?, Bene, ti invito a visitare le pagine del nostro sito internet. Potresti venir a conoscenza di spunti interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi che offriamo di solito alle persone ed alle aziende di qualsiasi settore di attività:

P.S. … Non ti basta, vuoi altro ancora? Chiedicelo, siamo qui a completa disposizione. Se posso aiutarti, ci impegneremo personalmente ed in maniera veloce. Farò il possibile affinché tu riceva la soluzione che stai cercando. Nel frattempo dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Rimaniamo sul pezzo, grazie … Francesco Tortora

 

Programma i lavori fuori sede con le attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.