Quel giorno, l’hai scampata bella!

Mancato incidente o infortunio: possiamo migliorare la sicurezza

Non è insolita la circostanza di averla scampata bella sul lavoro! Una situazione di questo genere “doveva” presentare un conto diverso da quello invece ottenuto. Questione di benedetta fortuna! Va bene così per come ti è andata … ma adesso cosa ce ne facciamo di questa particolare esperienza?

Ogni esperienza di vita, ogni frammento vissuto … porta in sé una lezione. Questo dobbiamo tenerlo ben presente. E noi, spesso, non teniamo conto dell’insegnamento implicito in questo vissuto che ci ha spaventato. Continuiamo ad andare avanti, coi soliti modi … tanto la prossima volta ci presteremo con più attenzione! Qualcun altro più furbo … in maniera più lesta … incrocia soltanto le dita! Il fatto è che non sempre poteva andarci male per una questione di attenzione. Bisognava avere diverse, e più funzionali, condizioni di lavoro.

Se, ad esempio, per effetto di una scala non propriamente sicura, stavo per cadere e farmi del male … il problema non è la mancanza di attenzione nell’utilizzarla nel lavoro. Il problema è la scala che non era la più sicura per il compito che mi si richiedeva. Avevo bisogno di altro. Magari, tornando all’attenzione, dovevi essere maggiormente attento nello sceglier la scala, nel verificarla … e questo prima di posizionarla e salirci sopra anche di un solo piolo o gradino!

Quando le persone continuano allo stesso modo precedente, senza la necessaria flessibilità operativa … i risultati attendibili sono sempre precari. Poi, una volta la fortuna può aiutarti … un’altra volta potrebbe soccorrerti l’Angelo di passaggio. Ma questo non ci è garantito … e neanche possiamo costruire così un lavoro sicuro!

Rivediamo, quindi, i nostri modi di lavorare. Facciamo conto che stiamo partendo da zero. Mi rendo conto che la quotidianità ci prende la testa … ma questa routine, oltre alla testa, può prenderci per intero! Qualcosa di diverso deve essere fatto … e questo è parte del nostro essere lavoratore sicuro!

Se ti interessa la sicurezza delle persone, forse …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un supporto, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire alcune preziose informazioni ed i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se invece hai necessità di qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Diversamente … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.

Con piena gratitudine … Francesco Tortora

 

Dietro ad un mancato incidente o infortunio, c’è una bella lezione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.