Manutenzione attrezzature programmata o affannata?

Cura le attrezzature seguendo un piano programmato La manutenzione delle attrezzature deve essere programmata

Conviene di più curare i mezzi programmando le manutenzioni o correre per ripristinare un guasto improvviso? So bene che sapete la risposta, ma in tanti non si prestano per organizzare un piano di cure manutentive ai mezzi che posseggono sul lavoro.

Con la programmazione, le tue attrezzature saranno sempre in forma ed i guasti improvvisi diminuiranno sensibilmente. In più, quando i danni si presentano all’improvviso, la spesa economica per affrontarli è solitamente superiore rispetto al totale delle spese sostenute per le piccole cure ed interventi che andrai ad eseguire in modalità programmata.

Un mezzo che ti aiuta per più anni, rispetto a quello che ti abbandona prima del previsto … anche questo è un costo da tener presente. Pertanto, nei conti della gestione dei mezzi aziendali, considera le spese periodiche per mantenere i mezzi. Così facendo, le spese preventivate e sostenute saranno di certo maggiormente contenute.

Manodopera qualificata, ricambi certificati

Quanto alle manutenzioni, preferisci manodopera specializzata tramite personale qualificato ed acquista ricambi originali (anche per ottenere la garanzia dei lavori e di quanto acquistato). Tieniti molto alla larga da manutentori che arrangiano i lavori ed evita l’acquisto di ricambi usati. In entrambi i casi, potresti vederti nuovamente a piedi a causa di una manutenzione non in linea con quanto previsto dalla Legge e dal costruttore della tua attrezzatura di lavoro.

Conserva, inoltre, tutti la documentazione dei mezzi che possiedi. Dai libretti, alle schede tecniche, ai rapportini di lavoro che attestano gli interventi di manutenzione effettuati. Per Legge bisogna custodirli, anche perché in caso di ispezioni aziendali da parte degli organi competenti, di solito vengono richiesti. E, in caso di assenza, potremmo venir sanzionati.

Prenditi cura dei tuoi mezzi, o loro si prenderanno gioco di te!

Per saperne di più …

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un piccolo aiuto, ti invito a visitare le seguenti pagine presenti sul nostro sito internet. Potresti venire a conoscenza di consigli e utili informazioni, oltre ad una serie di servizi che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque settore di attività:

P.S. … Desideri forse qualcosina di diverso? Basta chiedere, siamo qui a tua completa disposizione. Se posso aiutarti, ci impegneremo in prima persona e con una certa rapidità. Faremo il possibile affinché tu possa ricevere suggerimenti per la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!

Grazie, buona sicurezza … Francesco Tortora

 

Manutenzione attrezzature programmata o affannata?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.