Il silenzio può far abbassare la guardia 
Chi lavora col muletto da anni, in un deposito o in un magazzino, lo sa benissimo: ci sono momenti in cui pare che tutto sia a posto, sotto controllo. Niente rumori improvvisi, zero segnali acustici. Un silenzio che ci fa quasi credere che non ci sia alcunchè di cui preoccuparsi, dove invece è proprio lì che nasce il rischio più grande e temuto.
Il silenzio è spesso soltanto la calma prima di un imprevisto, il silenzio non è sicurezza. Una persona a piedi che spunta da dietro una scaffalatura o un bancale. Un pallet mal riposto che cede improvvisamente. Un muletto che sopraggiunge da una corsia cieca senza segnalare la sua presenza.
Il silenzio in un’area di lavoro è ingannevole: ci fa illudere del fatto che non è necessaria alcuna attenzione, che le regole di servizio possano essere allentate, e che basti l’esperienza per uscirne nel migliore dei modi.
È il momento esatto nel quale tu abbassi la guardia, ed è proprio in quel frangente che può accadere un incidente. La sicurezza, invece, è basata sull’attenzione costante. È la capacità di mantenere gli occhi e le orecchie ben aperti anche quando non accade nulla. È l’abitudine di suonare il clacson in una curva, di diminuire la velocità negli incroci, di verificare il carico anche se pensiamo che sia a posto.
Superiamo le illusioni del silenzio
Chi lavora facendo uso dei muletti deve imparare a ragionare in questo modo: prevenire non è eccessiva prudenza, ma è pura intelligenza.
- Non fidiamoci del silenzio, ma delle nostre procedure di servizio
- Non fidiamoci dell’abitudine, ma delle nostre puntuali verifiche
- Non fidiamoci della fretta, ma del tempo necessario ed utile per lavorare bene
Ogni luogo lavorativo ha le sue specifiche dinamiche, i suoi pericoli, i suoi rischi, le sue consuetudini. Ma ovunque, la regola è sempre la stessa: non diamo mai nulla per scontato. Un ambiente che sembra tranquillo può nascondere un pericolo dietro l’angolo.
L’attenzione dei carrellisti vince il “pericolo silenzio”
La vera professionalità di un carrellista non si vede quando tutto fila liscio come l’olio, ma quando sa mantenere elevata l’attenzione anche nel silenzio. Il silenzio può ingannarci, la nostra vigilanza no!
E ricordiamoci che i magazzini e i depositi non sono mai veramente vuoti. C’è sempre qualcuno, qualcosa, un imprevisto pronto a comparire. La nostra concentrazione è lo scudo più potente che abbiamo a disposizione per trasformare quel silenzio in sicurezza.
Se possiamo, siamo qui!
Su questo sito internet troverai del materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per quelle dove è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica (il patentino, intendo), previsto dal più recente Accordo Stato Regioni. E’ proprio questo il provvedimento che, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino per il Muletto, rispettando così la legge in vigore.
Ciascun operatore deve conseguire l’attestato di abilitazione? Si, perchè senza questo documento non puoi utilizzarlo nemmeno occasionalmente. Per maggiori informazioni, clicca e scopri come ottenerlo o rinnovarlo:
P.S. … Vuoi forse altre informazioni in merito? Ecco a te la pagina delle risposte più frequenti sul patentino e sul rinnovo aggiornamento!
Sii sempre guardingo!
Francesco Tortora
Carrellisti, non fidiamoci: il silenzio è un pericolo!
