Una sola distrazione, una vita di conseguenze

Un attimo di distrazione può cambiare tutto! Una distrazione può arrecare conseguenze serie sul lavoro

Un piccolo momento, come una mano che scivola, un casco che lasciamo da parte, un macchinario o un mezzo usato senza controlli. In quel frangente, che ai più sembra futile e insignificante, può nascere un infortunio che ci segnerà per tutta la vita. Non occorre raccontare grandi incidenti del passato per comprenderlo. Basta soltanto pensare a tutte quelle volte in cui ci siamo detti: “Lo faccio al volo, tanto cosa vuoi che accada?”

E invece, proprio in quell’attimo, sorgono i problemi … perché la fretta è la nemica numero uno della nostra sicurezza. La fiducia eccessiva è un problema … quella sensazione del tipo “tanto lo faccio da anni, so come funziona” … è una trappola infernale.

Dobbiamo scegliere, e farlo bene

La sicurezza sul lavoro non è costituita da atti di puro eroismo, ma di attenzioni mirate e costanti. È decidere di utilizzare sempre e senza indugio i DPI, anche quando può sembrarci inutile. È scegliere di fermare immediatamente il mezzo un minuto per una verifica, anche quando ti chiedono di darti da fare subito. Ricordiamoci sempre che nessun lavoro vale quanto la nostra salute o la nostra unica vita.

Può mai filar tutto liscio?

Chi si presta quotidianamente con attrezzature e impianti sa molto bene che la differenza tra una giornata normale di lavoro e un incidente serio può stare in una distrazione minuscola. Eppure, quando le cose vanno sempre per il verso liscio, quando i rischi non si manifestano nell’immediato, ci illudiamo che le regole e le procedure di servizio siano eccessive. Ma le regole esistono perché qualche persona, prima di noi, ha pagato con la propria pelle quegli errori.

Un solo attimo di distrazione può trasformarsi in mesi di cure in ospedale, in una cicatrice che non scomparirà mai più, in una famiglia che aspetta vanamente il ritorno di uno dei suoi pilastri. È duro da dire, lo so bene, ma è una realtà che non posso nascondervi.

Nessun compromesso

La sicurezza sul lavoro non deve essere mai negoziata. Non è una perdita di tempo. È la condizione che ci consente di ritornare a casa ogni santo giorno completamente integri, con la dignità e l’umiltà di chi ha rispettato la propria persona e gli altri.

Il lavoro può aspettare, la nostra vita no. Evitiamo di lasciare che un solo attimo di distrazione si trasformi in una vita di conseguenze negative.

Altre informazioni sulla sicurezza

Qualora tu avessi necessità di approfondire qualche argomento specifico, visita le pagine del nostro sito internet. Potrai venire a conoscenza di interessanti spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In più, potrai verificare le attività formative che di solito offriamo alle persone e alle imprese di qualsiasi settore:

P.S. … Per i corsi di formazione sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro, in favore di privati e imprese, clicca su questa pagina

Attenti e concentrati, sempre!

Francesco Tortora

 

 

Una sola distrazione, una vita di conseguenze

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.