Il tuo pilota raggiunge un’eccellente produttività?

Il tuo pilota raggiunge un’eccellente produttività? Il tuo pilota automatico funziona come potrebbe - Francesco Tortora

Per Pilota Automatico … intendo quel modo di comportarsi inconscio, dove la mente non ha in sè alcuna proprietà pensante … pur avendo un cervello pensante! Quando si presenta davanti a noi un impegno, qualunque sia il suo valore in termini di importanza e/o urgenza, il cervello emette una risposta. Gran parte delle risposte che il cervello esprime è di genere reattiva, inconsapevole, automatica. Questa inconsapevolezza, che rappresenta il nostro pilota automatico, funziona alla grande in base a come essa è stata da noi insegnata di reagire in determinate circostanze.

Permettetemi un esempio. Facciamo conto di trovarci davanti ad un semaforo col colore giallo evidenziato. Il nostro cervello cosa fa? Prende spunto dal colore giallo, dove gli è stato insegnato che da lì a breve scatterà il colore rosso: il che significa arrestarsi all’incrocio. Ma prima di decidere cosa precisamente fare, il nostro cervello reattivo si fa una domanda: <Mi trovo in una posizione tale da poter superare l’incrocio o in una posizione in cui credo di non farcela e, pertanto, mi arresto anzitempo per evitare incidenti?>. A seconda dell’opzione scelta, di conseguenza si comporta il nostro pilota automatico! Questo modo di fare, tra l’altro in tempi ridottissimi, è tipico del nostro cervello reattivo. E’ buona cosa questo modo di adoperarsi da parte del nostro pilota?

Certo che si, certo che no … tutto dipende dal risultato ottenuto:

  • se è quello che hai desiderato … allora continua su questa strada!
  • se desideravi qualcosa di diverso … sii flessibile, cambia!

Ora, il nostro cervello reattivo non è stato programmato per affrontare le decisioni secondo il modello più funzionale che oggi vi stiamo proponendo. Pertanto, anche se uno desidererebbe risultati diversi … alla fine gli rimangono fra le mani sempre gli stessi. La colpa non è, quindi, del pilota automatico … ma nostra, in quanto abbiamo deciso di non cambiare la sua programmazione, il suo modo di funzionare!

Tornando a noi, lo stesso vale per le decisioni che dobbiamo affrontare a flotte durante la giornata. Tutte, o quasi, hanno nè più nè meno lo stesso valore in termini di importanza. Pertanto, il nostro pilota automatico (cervello reattivo) non fa alcuna distinzione fra un impegno ed un altro … e se la fa, il tutto avviene con la minor efficacia possibile. La buona notizia, perchè alla fine abbiamo la soluzione definitiva, è che è possibile ri-modulare il nostro cervello reattivo, al fine di “costruire” un pilota automatico decisionale all’altezza della maggior produttività che intendiamo raggiungere. Ci sarà da lavorare, ma non poi tanto: una volta appresa la filosofia e la metodologia … in meno che non si dica … ogni decisione viene pre-filtrata in base all’importanza dell’evento cui tu devi fornire istantaneamente una concreta e soddisfacente risposta. Da qui, i felici risultati che tanto desideravi realizzare!

P.S. … Per costruire il tuo nuovo (e vero) Pilota Automatico Decisionale che ti porterà ad un miglioramento sensibile elevando la tua produttività … abbiamo progettato un programma formativo che è alla base per realizzare un’Eccellente Produttività. Nelle righe che seguono scoprirai gli interessanti contenuti che svilupperemo insieme durante le lezioni.

Interessati vivamente al programma formativo che ti propongo.  Questo corso di formazione è fondamentale per aumentare e conseguire un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Una sintesi del programma te l’ho comunicata in queste pagine:

Per altre informazioni sul programma che ora ti propongo,  io sono qui … i numeri con cui contattarmi sono sempre gli stessi (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa, scrivimi  via mail (contatti@brixia.info) o utilizzare il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò ben lieto di venirti in aiuto per decidere, insieme con te, di cambiare subito!

Grazie, a te il meglio … Francesco Tortora

 

Il tuo pilota raggiunge un’eccellente produttività?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.