Abbiamo cura della nostra macchina

Trattiamoci alla grande Ricarichiamoci, le nostre energie non sono illimitate!

Si, le persone maggiormente produttive sono quelle che si coccolano, che si vogliono un gran bene. Facciamo nostra la ragione che non disponiamo di risorse inesauribili, ma che abbiamo un tot di energia a nostro servizio. Energie fisiche e altrettanto mentali. Una volta prossime all’esaurimento, prima che si entri in tilt, è bene ricaricarsi. Una ricarica importante, soprattutto in relazione alle energie che dovranno occorrerti per continuare la tua grande opera e per elevare, quindi, la tua produttività.

Le sentinelle preannunciano …

Quando si lavora incessantemente, iniziamo ad avvertire degli alert. Giramenti di testa, mancanza di appetito, umore bassissimo, stress, spossatezza, dolori muscolo-scheletrici e via discorrendo (ma c’è dell’altro, stai certo). È necessario catturare questi segnali sentinella … meglio se facciamo qualcosa prima che si presentino senza invito … ora che sai che potrebbero bussare alla porta! Aver cura della nostra salute fisica e mentale, è quanto di meglio possiamo fare al riguardo.

In prima persona, in un remoto passato, ho vissuto la negatività derivante dal mio malo modo di gestirmi sia fisicamente che mentalmente. In molte circostanze, ricordo bene ora come allora, l’attività lavorativa che svolgevo e che avevo sognato di praticare, stava diventando mia nemica. Oddio, io (soltanto io) pensavo che stesse diventando mia nemica.

Non era colpa mia, pensavo!

Infatti davo incolpavo la mia attività lavorativa, circa il mio nervosismo e la mia apatia. Spesso mi ritrovavo ad imprecare nell’aver scelto il mestiere meno adatto per me. Solo Dio sa quante volte l’ho chiamato in causa affinché mi offrisse la possibilità di un lavoro più calmo, più incentivante, più appagante.

Oggi, pratico lo stesso lavoro di allora. Ma con una freschezza mentale e fisica tipica di un soggetto giovane. Senza pressioni, con tanto di energia che sprizza da tutti i pori. È di fondamentale importanza capire che funzioniamo così. Che la nostra energia non è illimitata e che c’è bisogno di ricaricare le batterie. Proprio come un normale telefonino. La batteria, quando non viene messa in carica … si esaurisce … e in questi casi il telefonino termina la sua opera!

La vita vuole essere gestita al meglio

La vita deve essere gestita, perché può essere gestita, perché vuole essere gestita. L’equilibrio deve regnare. Un po’ di questo, un po’ di quest’altro. Quando invece approfitti malvagiamente delle tue energie, senza aver cura di esse … l’equilibrio vien perso e questo disallineamento inizia a creare casini seri. Per non parlare poi della produttività. Mi chiedo quale potremmo ottenere in queste condizioni. Quando abbiamo cura di noi stessi, il tutto si evolverà in positivo!

Spunti per aumentare la produttività

Ora eccoti un elenco spunti che ho condiviso in rete, correlati ad un’esistenza di vita produttiva ed appagante:

Se ti va, quando e come vuoi

Sono a qui a tua completa disposizione, quando desideri, a tuo piacimento. Gli strumenti per contattarmi sono sempre i soliti (081-5186174  –  081-5187648). Ma puoi anche farlo scrivendo due righe in una mail (contatti@brixia.info). Sono attratto dall’idea di collaborare con le persone e prosperare verso il cambiamento desiderato.

Grazie infinite

Francesco Tortora

 

Abbiamo cura della nostra macchina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.